ESAMI ONLINE

Per sostenere gli esami online è necessario indicarlo nel modulo di iscrizione oltre ad essere in possesso dei seguenti, importanti requisiti

  • I candidati che intendono sostenere gli esami online, devono disporre di un buon computer (PC o Mac).
  • Il candidato, inoltre, deve disporre di una webcam, di un microfono, altoparlanti e, cosa ancor più importante, di una buona e stabile connessione internet veloce. Webcam, microfono e altoparlanti, possono anche essere esterni al computer stesso.
  • Documento d’identità in corso di validità da mostrare al supervisore prima dell’inizio della prova.
  • Il candidato è tenuto a verificare il corretto funzionamento del proprio computer: ogni responsabilità relativa ad una qualsiasi anomalia riconducibile al computer utilizzato dal candidato presso la propria abitazione per sostenere l’esame online, non è in alcun modo ascrivibile all’esaminatore o al nostro Test Center.
  • E’ fortemente consigliato l’uso di un mouse durante la prova d’esame: se non si dispone di un mouse è fondamentale l’attivazione della funzionalità “tasto destro” del touchpad.
  • Dispositivi mobili come telefoni cellulari dovranno essere disattivati per tutta la durata dell’esame.
  • Il candidato è tenuto alla verifica del corretto funzionamento della tastiera che dovrà, altresì, essere impostata in lingua Italiana. Ogni responsabilità relativa ad una qualsiasi anomalia riconducibile al mancato funzionamento della tastiera, non è in alcun modo ascrivibile all’esaminatore o al nostro Test Center. Se il candidato sostiene la prova con il Mac è tenuto a conoscere la corrispondenza dei tasti tra Pc a Mac.

Gli esami sono controllati da remoto da supervisori incaricati, tramite webcam e software. Tale controllo si rende necessario per accertarsi che il candidato svolga il suo esame nel rispetto delle regole stabilite da AICA.

Tutte le istruzioni per connettersi da remoto con il supervisore, vengono inviate via email al candidato con la comunicazione dell’orario dell’esame